Da vedere

 

Home L'agriturismo L'Azienda Il territorio Da vedere Come arrivare Listino Affittasi Contatto

 

 

 

 

Agriturismo

Pesco La Corte

di Domenico Coladangelo

c.da Pesco la Corte

86010 Busso (Cb)

Tel: 0874 - 44.72.85

Cell: 338 - 86.54.058

Email

 

 

horizontal rule

 

bullet

Frosolone:

La montagna di Frosone è un autentico gioiello della natura: una zona in cui agli enormi faggeti e castagneti si alternano pascoli verdi ed allevamenti da cui i pastori producono formaggi d'intenso sapore. Una montagna piena di percorsi guidati, lontana dai clamori del turismo di massa. Frosolone è nota per le sue botteghe artigiane che da secoli si tramandano l'arte della lavorazione dell'acciaio, affilato in nobili lame e coltelli di ogni forgia.

Dettagli: www.duronia.com/frosolone.htm 

E’ uno dei posti più belli in Italia per l’arrampicata su roccia. 

Suggestivo è l’altopiano di Colle dell’Orso con le fantastiche faggete e animali al pascoli.  

 

bullet

Altilia:

Rappresenta un esempio perfetto di città mirabilmente conservata in un paesaggio agrario. Gli scavi hanno portato alla luce uno straordinario complesso archeologico.

Nata sulle rovine di un insediamento sannitico del IV, V sec a.C., Altilia raggiunse il suo massimo splendore nell'età Augustea. 

Per approfondimenti si rimanda a www.regionemolise.com.

 

      

bullet

Alto Molise:

Pietrabbondante, Agnone, Capracotta

Escursione nel verde, fra tesori d’arte e i monumenti dell’antichità, alla ricerca dei mestieri tradizionali. Si segnala Agnone patria di orefici, ramai, tinai e, soprattutto della secolare Fonderia Martelli che tramanda l’antichissima arte locale dei fonditori di campane. A Scapoli si trovano gli ultimi costruttori di zampogne.

Si segnala inoltre il complesso archeologico di Pietrabbondante (del V sec. a C) situato a 966 mt. s.l.m. Costituisce la più cospicua testimonianza del sannio preromano. Per approfondimenti visitare questo link.

 

     

 

bullet

Monte Vairano:

Insediamento sannitico divenuto oggi un parco naturale ed archeologico. Vanta almeno sei secoli di storia, dal VI al I secolo a.C.

Per approfondimenti visita www.pagus.it

 

horizontal rule